Home
Up
Solutions and results
How we work
Project Management
Prince2
Case studies
Documents
Newsletter
About
Links
Contacts
Sitemap

 

 

Articles - Project Management - Prince2 - etc.

 

The textbooks agree, of course, that we should only believe reliable intelligence.

[Carl Von Clausewitz]

 

Since Dicember 2008 - nr. 2

Articles - nr. 1

 

bullet

Project management oppure training - project management (ieri-oggi)?

(December 2008)

 

Introduzione 

Alcune organizzazioni precedentemente dedite praticamente solo al training sembrano offrire servizi di consulenza (di project management).

La cosa fa meditare perché:

1.     In Gran Bretagna, la patria di Prince2, organizzazioni di training offrono sconti sui corsi.

2.     Sempre in Gran Bretagna, sembra che le richieste di trainer siano in calo.

3.     Un´organizzazione di training dovrebbe essere molto impegnata nel proprio campo primario di attività.

4.     Spesso i trainer solamente quello sono: se anche hanno esperienza nell´industria, di solito è datata.

Vediamo quindi quali dovrebbero essere gli attributi di un Project Manager che opera come tale e ... cosa fa un trainer specializzato (ovvero che lavora per un´organizzazione che solo quello fa – o faceva fino a “ieri”).

 

Il project manager od il trainer?

Il project management richiede un Project Manager Qualificato e con esperienza aziendale; se si tratta di una consulenza, settore molto difficile, dovrebbe avere esperienza come consulente.

Talvolta, un trainer che lavora per un´organizzazione di training puro non ha nessuno dei due attributi appena visti; un trainer fa il lavoro di trainer.

È vero, ad esempio, che un trainer Prince2 è qualificato, però qual´è la sua esperienza aziendale e di consulenza? E qual´è l´esperienza della sua organizzazione (di training puro)?

Talvolta un trainer sa insegnare la materia d´esame ma non ha esperienza pratica.

Quando un´organizzazione di training (puro) specializzato si butta nel mercato delle consulenze, ci viene da pensare.

Diverso è il caso dell´azienda che a fianco delle consulenze ha sempre offerto servizi di training e/o coaching. In questo caso, si tratta di training pratico e legato alle attività aziendali; spesso, detto training non potrebbe esistere senza l´esperienza pratica del trainer.

 

attitudine: un trainer senza reale esperienza di consulenze è spesso come un pesce fuor d´acqua. Lì non si tratta di spiegare processi e flussi, lì si tratta di capire bene la situazione del cliente ed adattare; solo a pensare a dei (bravi) trainer che abbiamo conosciuto, viene da sorridere.

Invece il project manager operativo, uso alle consulenze, non ha solitamente (qualcuno è negato) problemi a fare corsi “operativi”; ovviamente non terrà lezioni per corsi d´esame, ma ad ognuno il suo, no!?

 

esperienza (1): in quante situazioni difficili (consulenza) si è trovato un trainer puro, recentemente?

In un´aula, il problema principale è il tempo che scorre; in un´azienda ... lo stesso assieme a tanti altri fattori, però il risultato di un lavoro fatto male non è una cattiva valutazione, è la perdita di profitto, mercato, credibilità, ecc.

Non fraintendeteci: fare il trainer è molto difficile e fisicamente/psicologicamente pesante; però qui si parla di project management pratico.

 

esperienza (2): l´organizzazione.

È inutile girarci intorno: l´expertise di un´organizzazione conta. Che expertise di consulenza ha un´organizzazione che fino a “ieri” faceva praticamente solo training?

 

A scanso di malintesi, chiariamo una cosa: qui si distingue tra training e training-che-si-volge-alla-consulenza, tra training operativo e teoria.

 

 

Per approfondimenti:

www.righetconsult.com/italiano/Project_Management_Ita_ser

 

 

Descrizione azienda:

 

www.righetconsult.com/italiano

Practice svizzera innovativa di Lugano (Ticino), fornisce servizi di Project Management e soprattutto Prince2, Training, Coaching, Strategia, Organizzazione aziendale, Sviluppo organizzativo, PNL, Analisi dei rischi / Gestione del rischio.

Le zone di maggior interesse sono Lugano, il Ticino, la Svizzera, l´Italia, Milano e Lombardia in generale, Roma, Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Venezia e Veneto in generale.

 

Operations

Operations in Switzerland, Italy, Europe. In particolar, we bring Project Management, Prince2, Training and the other solutions to: Lugano and Ticino, Zurich, London and the UK, Padua, France, Milan, Como, Varese, Rome, Trento, Treviso, Verona, Venice, Vicenza.

 

 

 

 

 

 

 

Documents

Articles - nr. 1

Planning and Project Management

What is a team?

Press releases

 

 

Contacts

 

central(at)righetconsult.com

 

Lugano - Paradiso, Ticino, Switzerland

Home | Up | Solutions and results | How we work | Project Management | Prince2 | Case studies | Documents | Newsletter | About | Links | Contacts | Sitemap

All the information/materials on this site are provided on an "as is" basis, and they are not intended in any way to be comprehensive. Whoever uses this site does so at his/her own risk and is advised to take independent professional advice before acting on any information/materials found here. No responsibility is accepted and no representations or warranties, express or implied, that any of the information and materials on this site are complete, accurate or error/omission-free, are given.
Unless specifically stated, the contents of this site may not be reproduced, distributed or published in any way without prior consent.

This site makes use of  Google Analytics, a web analysis service by Google, Inc. ("Google"); relevant conditions apply.
Last updated: 08/01/14.